Con Firenze nel cuore Il blog di Eugenio Giani

17mar/15Off

più Firenze per la Toscana

Cari amici,

la campagna elettorale per le elezioni 2015 è alle porte.
Ho deciso di prepararmi a riproporre la mia candidatura per il Consiglio Regionale della Toscana nel collegio di Firenze Centro dando il mio contributo ad una associazione culturale che svilupperà attività sia prima che dopo le elezioni e che ha nome "Firenze per la Toscana" presieduta dall'avv.Leonardo Lascialfari.

Personalmente ritengo che l'associazione incarni un impegno e si proponga un'esigenza importante per Firenze all'interno della Regione Toscana. Una maggiore attenzione verso il capoluogo, le sue risorse, la funzione di volano per lo sviluppo complessivo dell'intera regione Toscana. Lo slogan generale della mia campagna elettorale vorrà essere proprio"più Firenze per la Toscana" e per presentare i contenuti che stanno a base di questo slogan vi invito alla serata di presentazione che avverrà all'auditorium del Duomo, via de Cerretani 54r, martedi 17 marzo 2015 alle 21.15

Eugenio

21giu/13Off

Percorsi Danteschi

Cari amici,
proseguono le passeggiate alla riscoperta dei luoghi legati alla vita di Dante Alighieri, sono lieto di invitarVi il prossimo sabato 22 giugno alle ore 11 per la visita da me guidata alle lapidi dedicate ai versi della Divina Commedia e che parlano della storia di Firenze.
Vi aspetto in Palazzo Vecchio, nel Cortile di Michelozzo, alle ore 11 di sabato prossimo, come indicato nell'invito allegato.
Eugenio Giani
Percorsi-Danteschi

28mag/13Off

Celebrazioni per l’annuale della nascita di DANTE

Cari amici,

sono lieto di invitarVi alle celebrazioni per l'annuale della nascita di DANTE che avrà luogo sabato 1 giugno. Il programma della mattina sarà il seguente:

ORE 10.30 Palazzo Vecchio, Cortile della Dogana. Partenza del Corteo Istituzionale (Comune di Firenze, Comune di Ravenna, Unione Fiorentina Museo Casa di Dante, Società Dantesca Italiana) con la deposizione di corone di alloro al Cenotafio di Dante Alighieri nella Basilica di Santa Croce e successivametnte alla Casa di Dante.

ORE 11.30 Palazzo Vecchio, Salone de' Dugento. Consegna della Medaglia d'Oro del Comune di Firenze al Professor Enrico Malato che terrà una lectio magistralis dal titolo "Dante: ritorno a Firenze" tra biografia e scrittura. In allegato l'invito con tutti i dettagli.

Vi ringrazio per la diffusione che vorrete dare a questo invito e sperando di poterVi incontrare in tale occasione, colgo l'occasione per salutarVi con cordialità.

Eugenio Giani

dante

18mag/13Off

Presentazione della scultura di Roberto Barni “I Passi d’oro”

Cari amici,

venti anni sono trascorsi da un momento tragico nella storia della città quale l’attentato mafioso ai Georgofili, che segnò una tappa di strategia della tensione con cui la mafia colpiva le istituzioni e la città di Firenze al fine di intimorire e provocare paura.

La città della cultura che per l’Italia e il mondo è oggi Firenze risponde 20 anni dopo con la collocazione di un bellissimo monumento scultoreo a firma di un grande artista come Roberto Barni.. L'evento curato dalla Presidenza del Consiglio Comunale, unitamente alla Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino nella persona della Dottoressa Acidini, alla Galleria degli Uffizi nella persona del Direttore Antonio Natali, alla Presidente Friends of Florence Signora Brandolini d'Adda, avrà luogo il giorno domenica 26 maggio in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, alle ore 12, alla presenza del PRESIDENTE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA PIETRO GRASSO e dell'Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Via dei Georgofili.

Alla presentazione nel Salone dei Cinquecento, seguirà lo scoprimento della Statua posta in Via dei Georgofili. In allegato inoltro l'invito con tutti i dettagli.

Sperando di poterVi incontrare in tale occasione, Vi ringrazio per l'attenzione e colgo l'occasione per salutarVi con cordialità.

Eugenio Giani

25apr/13Off

Commemorazione del Giorno della liberazione della Toscana

OLYMPUS DIGITAL CAMERACari Amici,

sono lieto di invitarvi alla commemorazione del Giorno della liberazione della Toscana. Il 27 Aprile 1859 a seguito della fuga volontaria del Granduca Leopoldo II si creò una nuova Istituzione Municipale con l’assunzione della carica di Gonfaloniere di Firenze da parte di Ferdinando Bartolommei. A ricordo del 154° anniversario illustrerò l'evento con la posa di una corona nel luogo in cui Ferdinando Barolommei ricevette l'incarico.
L'appuntamento è per sabato 27 aprile alle ore 9.45 in via Lambertesca 11.
Vi aspetto numerosi,
Eugenio Giani

19apr/13Off

Due inviti per Firenze nel Risorgimento

Cari amici,

vi invito a due eventi legati al tema di Firenze nel Risorgimento, curati dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dal Comitato Fiorentino per il Risorgimento. Il giorno venerdì 26 Aprile p.v. alle ore 16.30 in Palazzo Vecchio, Sala della Miniatura, sarà presentato il libro di Carlo Vivaldi-Forti "Addio Firenze, addio cielo divino! Una famiglia in Firenze tra 1800 e 1900"; il giorno successivo sabato 27 aprile p.v. alle ore 10 sempre in Palazzo Vecchio, Sala della Miniatura, avrà luogo una tavola rotonda dal titolo "La giornalista americana Margaret Fuller e gli stranieri di Firenze simpatizzanti per l'Unità d'Italia" e nell'occasione sarà presentata l'opera "Vi scrivo da una Roma barricata" di Mario Bannoni e Gabriella Mariotti. Per tutti i dettagli rimando agli inviti allegati, con preghiera di massima diffusione.
Vi ringrazio e sperando di poterVi incontrare nell'occasione, Vi saluto con cordialità.
Eugenio Giani
florentiamater-269x300

Accademia Florentia Mater    

Comitato Fiorentino per il Risorgimento

 

INVITANO

LA S.V.  ALLAPRESENTAZIONE DEL LIBRO:

ADDIO FIRENZE, ADDIO CIELO DIVINO!

 

UNA FAMIGLIA IN FIRENZE  TRA 1800 E 1900

DI CARLO VIVALDI-FORTI

ED. CAMPANOTTO - PASIAN DI PRATO - UD, 2012

 

INTERVENGONO:

 

EUGENIO GIANI, PRESIDENTE CONSIGLIO COMUNALE

GABRIELLA BIAGI RAVENNI, UNIVERSITA' DI PISA

GIOVANNI CIPRIANI, UNIVERSITA’ DI FIRENZE

INTRODUCE ADALBERTO SCARLINO

 

SARÀ PRESENTE L'AUTORE

 

FIRENZE, PALAZZO VECCHIO, SALA DELLE MINIATURE

VENERDI' 26 APRILE 2013  - ORE 16,30

logocomune

La Presidenzadel Consiglio Comunale

margaretfuller-300x270

Il Comitato Fiorentino per il Risorgimento

Sono lieti di invitarela S.V.

alla tavola rotonda

La giornalista americana Margaret Fuller e

gli stranieri di Firenze simpatizzanti per l’Unità d’Italia

 

Sabato 27 Aprile 2013

Ore 10

Palazzo Vecchio

Sala della Miniatura (III piano)

Saluti

Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Comunale

Sarah Craddock Morrison, Console degli Stati Uniti a Firenze

Adalberto Scarlino, Presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento

nell’occasione sarà presentata l’opera

“Vi scrivo da una Roma barricata”

di Mario Bannoni e Gabriella Mariotti

Ne discutono con gli autori

Prof. Julia Bolton Holloway

Prof. Gigliola Sacerdoti Mariani

Prof. Fabio Bertini

9apr/13Off

I lunedì del Torrino: “Firenze giorno per giorno”

Cari amici,
in occasione dei "Lunedì del Torrino", importantissimi appuntamenti su sport e letteratura promossi dalla storica Rondinella, dialogheremo assieme a Paolo Piazzesi su "Firenze giorno per giorno". E' previsto un ricco buffet. Nella locandina tutte le informazioni. Vi aspetto numerosi, un caro saluto
Eugenio Giani

Lunedì-del-Torrino-Eugenio-Giani-762x1024

22mar/13Off

Concerto per il Capodanno fiorentino

Cari amici,

il giorno lunedì 25 marzo p.v. cade la festa del Capodanno Fiorentino. Dal Medioevo fino al 1750, il 25 marzo, giorno in cui la Chiesa celebra l'annuncio dell'incarnazione ricevuto dalla Vergine Maria, fu assunto come inizio del calendario civile di Firenze. La festa del Capodanno che coinvolgeva tutti gli aspetti non solo religiosi, ma anche civili della città, aveva il suo fulcro nella basilica della Santissima Annunziata, dove i fiorentini e le genti del contado si recavano in pellegrinaggio alla più nota effige cittadina dell'Annunziata. Per tale occasione il Lions Club Cosimo de' Medici, l'Unione Avvocati d'Italia, l'Associazione Core Onlus in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale, hanno organizzato un grande concerto di beneficenza che avrà luogo al Teatro Verdi, lunedì 25 marzo alle ore 20.30, con musiche di Rossini, Tsachaikowsky, Strauss e Verdi. Il ricavato della serata servirà a raccogliere i fondi necessari a realizzare un'applicazione per cellulari che permetta l'immediato contatto con i soccorsi quando si assiste ad un arresto cardiaco. Inoltre Il progetto promosso dall'Associazione Core Onlus porterà a breve nelle scuole di Firenze e Provincia alcuni corsi di primo soccorso, pochi gesti semplici ma fondamentali per salvare una vita.
Per qualsiasi ulteriore informazione in ordine all'acquisto dei biglietti Vi pregherei di contattare la Signora Parenti al numero di cellulare 338-3440039studio@studioparentisalvatore.191.it oppure la Signora Claudia Dominici 339-4260436. E' in corso anche una prevendita on line www.teatroverdionline.it,www.boxofficetoscana.it.
Vi ringrazio per la diffusione che potrete dare all'evento e sperando di poterVi incontrare in quest'occasione, Vi saluto con cordialità.
Eugenio Giani
Presidente del Consiglio Comunale

10mar/13Off

Cerimonia in ricordo di Papa Leone X

Il Presidente del Consiglio Comunale

Eugenio Giani

è lieto di invitare la S.V. alla cerimonia in ricordo di

papa leone X

Giovanni de’ Medici

(11 dicembre 1475-1 dicembre 1521)

leonex

Nel 500° anniversario della sua nomina

(11 marzo 1513)

 

Lunedì, 11marzo 2013

 

Ore 11.30

 Palazzo Vecchio, Sala Leone X

5mar/13Off

Patto di Fratellanza fra le comunità di Firenze e Mauthausen

giovedì’ 7 MARZO 2013

Salone De’ Dugento – Palazzo Vecchio

Ore 17:00

Il Presidente del Consiglio

Eugenio Giani

Accoglie nel luogo simbolo della vita politica fiorentina

Il Sindaco di Mauthausen

Thomas Puenkhenofer

Per rinnovare il Patto di Fratellanza fra le comunità di Firenze e Mauthausen

Nell’occasione verrà presentato il Libro “Era ancora un ragazzo” di M. Settimelli (Ed.Giuntina)

Il volume si ispira alla storia di Alberto Ducci deportato l’8 marzo 1944 da Firenze a Mauthausen

Saranno presenti:

Massimo Settimelli (Autore)

Daniel Vogelmann (Editore)

Alessio Ducci – presidente ANED Firenze