Con Firenze nel cuore Il blog di Eugenio Giani

Chi sono

Sono nato a Empoli il 30 giugno 1959, laureato in Giurisprudenza all’Università di Firenze, sposato con Angela, ho due splendidi figli.
Sono stato eletto nel Consiglio comunale di Firenze nel 1990, svolgendo nel tempo funzioni di Presidente di Commissione per l’elaborazione dello statuto e poi più volte assessore, dalla Mobilità ai Lavori Pubblici, dallo Sport alle tradizioni popolari fiorentine, dalla Toponomastica alle relazioni internazionali, e alla Cultura dal settembre 2008 al giugno 2009, fondando insieme all'allora sindaco Leonardo Domenici la nuova
Fiorentina il 1 agosto 2002.
Alle elezioni comunali del 2009 sono stato confermato in consiglio comunale ottenendo il maggior numero di consensi in termini di preferenze. Dal 2009 al 2014 sono stato Presidente del Consiglio comunale di Firenze, con Matteo Renzi Sindaco di Firenze.
Nel tempo ho vissuto l’esperienza, tra i vari incarichi, di Presidente del Museo Stibbert, Presidente dell’Associazione “Museo dei Ragazzi”, Presidente della Federazione Regionale dei Giochi Storici.
Attualmente ricopro il ruolo di Presidente CONI provinciale di Firenze, Presidente Società Dantesca e di Presidente dell’Ente Casa Museo Buonarroti.

Sono autore di alcuni saggi e libri su vari argomenti di carattere sportivo e culturale. Tra i libri ricordo “Firenze e la Fiorentina” con il quale introduco il lettore ad un’inedita carrellata delle vicende che mi hanno visto in prima linea nei momenti critici del Club Viola culminati con il fallimento del 2002 e la ricostruzione della società quale fondatore insieme all’allora Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, prima della cessione al gruppo Della Valle. Inoltre il volume “Festività Fiorentine”, insieme a Luciano Artusi e Anita Valentini e “Il Corteo della Repubblica Fiorentina” con Luca Giannelli, ed il libro su “Il centocinquantesimo anniversario del plebiscito in Toscana per l’unità d’Italia” (11-12 Marzo 1860) insieme ad Anita Valentini.

Alle consultazioni regionali del 28 - 29 marzo 2010 mi sono candidato nella circoscrizione di Firenze nella lista del PD-Riformisti toscani.
In Regione Toscana sono stato relatore per la legge 21/2015, testo unico per lo Sport , ho preparato la legge 56/2012 per la denominazione dei beni regionali, ho curato l’iter per la legge regionale 5/2012 sulle tradizioni popolari, molto attivo per il P.I.T. che ha sbrogliato l’iter per realizzare l’aeroporto di Firenze.

Commenti (1) Trackback (0)
  1. Egregio sig. Eugenio
    leggendo notizie del mio territorio, ho appreso due buone notizie, che Lei rappresenta il braccio dx del sindaco Matteo Renzi e che proprio in questi giorni è stato nella mia provincia “Benevento” per partecipare a un incontro di sindaci del PD pro Renzi, tutto questo mi fa piacere e mi dà la speranza che possiamo finalmente passo do passo avviarci a quel cambiamento e rinnovamento della politica auspicato e sostenuta da Renzi. Io sono un assessore comunale di un piccolo paese della provincia di Benevento, ho studiato e vissuto diverso tempo a Firenze e poi il rientro in terra natia, ma con Firenze nel cuore. Le faccio tanti auguri di buon lavoro e confermo la mia disponibilità a portare avanti il rinnovamento proposto da Renzi
    cordiali saluti.
    arch. carminantonio De Santis
    foglianise (BN)
    tel 335.7321135


Leave a comment

Ancora nessun trackback.